Bianco Natale

Palline di Natale Faidate

« Older   Newer »
  Share  
bianconatale.com
view post Posted on 20/8/2010, 17:40




Ecco il materiale necessario:

-Pallina in polisterolo

-Tempera Rossa o di altri colori

-Pennello largo

-Pennarello oro e glitter

-Spiedo

Ed ecco il video che vi spiega passo per passo come procedere.

 
Top
Natale nel DNA
view post Posted on 22/10/2010, 15:15




si possono fare anche con le sfere di plexiglass, lavorandole dall'interno, con colori acrilici e tovagliolini da decoupage escono fuori delle decorazioni molto belle e soprattutto "pezzi unici" ;)
 
Top
Natale nel DNA
view post Posted on 7/11/2010, 22:20




ho finalmente trovato le foto che volevo mostrarvi: queste sono palline che ho fatto lo scorso anno per un mercatino
sfere di plexiglass a craquelè


sfere di polistirolo-decoupage con tovagliolini e campanellina finale
 
Top
bianconatale.com
view post Posted on 11/11/2010, 16:02




Wow veramente belle

Ti andrebbe di scrivere un breve pezzo dove descrivi come realizzarle in moda da pubblicarlo sul blog ???
 
Top
Natale nel DNA
view post Posted on 11/11/2010, 22:02




Oddio, ci provo! non assicuro nulla di decente però. Nel week end mi metto a scrivere ;)
 
Top
Natale nel DNA
view post Posted on 29/11/2010, 20:32




Ciao, scusa il ritardo ma stavo rifinendo la capanna che è la novità del presepe di quest’anno.
Materiali occorrenti: sfere di plexiglass e di polistirolo di diametro a scelta, tovagliolini da decoupage, forbicine, colla da decoupage, gesso acrilico di fondo, colori acrilici a scelta (il colore avorio è molto gettonato perché facile da lavorare), finitura trasparente glitter allegro, finitura trasparente normale lucida, glitter 3d, preparazione per effetto cracklè monocomponte, nastri di raso o passamaneria.

Sfere di plexiglass
aprire le sfere e lavorare dall’interno, ritagliare la figura scelta dal tovagliolino e togliere due dei tre strati che la compongono, appoggiare la figura sulla parte interna della sfera e incollarla con molta delicatezza con un pennello morbidissimo (per non strapparla, il velo bagnato è davvero molto molto delicato). Per incollare le figure partire sempre dal centro andando verso l’esterno, per evitare di creare bolle d’aria. Una volta incollata e asciugata la figura passare uno strato di colore acrilico bianco sul retro (questo è un trucchetto per evitare che colori scuri possano trapassare la figura sporcandola)e lasciarlo asciugare. Stendere poi la vernice cracklè monocomponente facendo attenzione al verso delle pennellate, le crepe poi seguiranno quel verso. Lasciare asciugare bene la vernice e procedere poi alla stesura del colore di base che vogliamo dare alla palline, è consigliabile usare colori chiari le prime volte. Una cosa molto importante: STENDERE IL COLORE IN UNA SOLA PASSATA, altrimenti si rischia ripassandoci sopra di coprire le crepe che si stanno formando. Man mano che il colore asciugherà inizierà a spaccarsi formando le caratteristiche crepe del cracklè. Un volta asciugato ben ben il colore di base possiamo stendere il colore che vogliamo dare alle crepe, in genere si usa l’oro ma si possono scegliere varianti di colore a scelta. Può capitare che per effetto della vernice cracklè anche il colore oro si spacchi, ma in questo caso possiamo dare una seconda passata di colore per riempire eventuali fessure. Una volta asciugato anche il colore oro possiamo chiudere la pallina e incollare con colla a caldo il nastro o la passamaneria per mascherare il punto di giuntura. Rifinire infine con un bel fiocco e la pallina è pronta!

Sfere di polistirolo
Dare una mano di gesso acrilico per livellare la porosità del polistirolo, scegliere le immagini da incollare e fare alcune prove. Dipingere la pallina con un colore a scelta, preferibilmente chiaro, ritagliare le immagini e incollarle sempre partendo dal centro verso l’esterno. Una volta asciutte passare sull’intera pallina una mano o due di finitura trasparente lucida e sulla sola immagine la finitura glitter allegro per dare l’effetto scintillante della neve. Formare un fiocco e incollarlo in cima alla pallina, rifinire poi a piacimento usando la fantasia e i colori glitter 3d per dare rilievo alla pallina

Edited by Natale nel DNA - 29/11/2010, 22:12
 
Top
decumania
view post Posted on 9/12/2010, 22:48




Sono molto belle!
Volevo sapere di quale marca è il cracklè che hai usato.
Grazie
 
Top
Natale nel DNA
view post Posted on 10/12/2010, 08:23




ciao, grazie mille. Ho usato Country Style Cracklè di Stamperia
 
Top
7 replies since 20/8/2010, 17:40   11129 views
  Share